Nelle scorse newsletters hai potuto comprendere meglio quanto sia fondamentale mantenere una postura corretta per rendere i nostri movimenti più efficienti e migliorare il nostro aspetto.
Joseph Hubertus Pilates, inventore dell'omonimo metodo di allenamento e di cura del corpo parla di Neutral Spine.
Di cosa si tratta?
L’espressione Neutral Spine definisce la posizione naturale della colonna quando tutte e tre le curve, cervicale (collo), toracica (centrale) e lombare (inferiore) sono in un corretto allineamento.
Le curve fisiologiche consentono una distribuzione ottimale dei carichi nel mantenimento della stazione eretta e nel movimento, inoltre assorbono gli urti delle vibrazioni prodotte dall'impatto del corpo al suolo quando si cammina, corre o salta. E’ chiaro dunque, quanto sia fondamentale mantenere o cercare di raggiungere il corretto allineamento.
Per saperne di più leggi i miei ultimi articoli in merito:
LA POSTURA IDEALE
ESERCIZI PER POTENZIARE IL CORE
L’unico strumento di cui avrai bisogno è un Wood pole, un semplice bastone di legno perfettamente dritto.
CONSIGLIO:
esegui gli esercizi, almeno inizialmente davanti uno specchio, sarà più semplice verificare l'allineamento della colonna.
Oppure chiedi a qualcuno di fotografarti lateralmente.
1° ESERCIZIO
In piedi afferra un’estremità del bastone, portalo lentamente con il braccio in alto, dietro la schiena, afferra l’altra estremità e appoggialo ora sui tre punti osso occipitale, metà schiena, e osso sacro.Il bastone deve appoggiare perfettamente sui tre punti.
2° ESERCIZIO
In quadrupedia afferra un’ estremità del bastone, portalo lentamente con un braccio in alto appoggialo ora sui tre punti osso occipitale, metà schiena, e osso sacro. Cerca pazientemente la stabilità, senza avere fretta.
Verificato l’allineamento, cerca di memorizzare la corretta postura, in modo da applicarla nella quotidianità. Ripeti gli esercizi frequentemente.
Inviami la tua foto se ti fa piacere avere un parere e condividi l’articolo se ti è stato utile.
Fammi sapere cosa ne pensi.