PILATES IN GRAVIDANZA

L’ATTIVITÀ FISICA IN GRAVIDANZA

La gravidanza è una condizione fisiologica durante la quale solitamente il livello di attività fisica della donna diminuisce per diversi fattori psicologici e fisici.

In assenza di condizioni patologiche sarebbe opportuno iniziare o mantenere uno stile di vita sano e attivo, praticare dunque un'adeguata attività fisica e proseguirla anche dopo il parto a distanza di quaranta giorni in modo graduale.

Il concetto di attività fisica è molto ampio e comprende le diverse e naturali attività che svolgiamo durante la nostra giornata come camminare, andare in bicicletta, ballare, giocare, fare giardinaggio e lavori domestici.

Secondo l’OMS, per “attività fisica” si intende “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo”.

Con il termine di “esercizio fisico” si intende invece l’attività fisica in forma strutturata, pianificata ed eseguita con regolarità.
Uno stile di vita attivo durante la gravidanza contribuisce non solo al benessere della donna ma anche al benessere del nascituro. Lo stile di vita dei genitori (fin dalla fase preconcezionale e poi nella gestazione)influenza notevolmente la salute del bambino.

Secondo le linee di indirizzo sull’attività fisica del Ministero della sanità le future mamme dovrebbero praticare almeno 150 minuti di attività fisica a intensità moderata ogni settimana (o 30 minuti per 5 giorni) durante tutta la gravidanza.

Una delle migliori attività da svolgere durante la gravidanza è il pilates svolto a corpo libero o con piccoli attrezzi associato alla camminata, resa più intensa adottando modalità sportive come il fitwalking o il nordic walking.

CORSO PILATES IN GRAVIDANZA

Il corso pilates in gravidanza è appositamente progettato per offrire alle future mamme  un'esperienza sicura ed efficace di esercizio fisico durante la gestazione.

-Imparerai a migliorare la postura, aumentare la flessibilità e la forza, riducendo il mal di schiena tipico della gravidanza. Gli esercizi sono adattati a ogni fase della gestazione, tenendo conto delle esigenze individuali.  

-Conoscerai la respirazione consapevole per aumentare la connessione mente-corpo e alleviare lo stress. Il corso promuove un ambiente di supporto e comprensione, consentendo alle partecipanti di condividere esperienze simili e prepararsi al meglio per la nascita.

-Imparerai la tecnica del belly pumping, una respirazione profonda attraverso il diaframma, uno strumento utile per prevenire la diastasi addominale ovvero l’allontanamento dei retti addominali. In questo esercizio attiviamo il trasverso, il muscolo più profondo della parete addominale.

-Approfondirai la struttura anatomica del pavimento pelvico e le migliori tecniche su come attivarlo, tra cui gli esercizi di kegel, ciò apporta benefici fisici e psicologici e riduce il rischio di depressione post partum durante il puerperio.

Durante la prima lezione verrà fornito del materiale cartaceo con tutte le indicazioni per svolgere nel modo più sicuro l’attività, come ad esempio mantenere idratato il corpo per evitare un innalzamento eccessivo della temperatura corporea.

10 MOTIVI PER INIZIARE IL PERCORSO PILATES IN GRAVIDANZA

L’esercizio fisico in gravidanza permette di:

-migliorare la funzionalità cardiocircolatoria, la forza e la resistenza muscolare

-mantenere e migliorare la coordinazione, l’equilibrio

-incrementare la forza la flessibilità

-evitare l’aumento eccessivo di peso

-prevenire o ridurre la gravità dei disturbi muscoloscheletrici collegati alla gravidanza, quali mal di schiena e dolori pelvici

-prevenire o ridurre l’incontinenza urinaria attraverso gli esercizi del pavimento pelvico

-prevenire la diastasi addominale (separazione del muscolo retto addominale dalla linea alba)

-ricercare il benessere emotivo attraverso la socializzazione e condivisione di esperienze con altre donne

-svolgere un programma di allenamento specifico

-ottenere una supervisione esperta e quindi svolgere in sicurezza gli esercizi

Scrivimi per maggiori informazioni

Contattami via WhatsApp al 393-4833067 oppure clicca quì sotto

Subscribe

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE IN CONTATTO CON ME

We and selected third parties use cookies or similar technologies for technical purposes and, with your consent, for other purposes. Denying consent may make related features unavailable.

You can freely give, deny, or withdraw your consent at any time.

Use the “Accept” button to consent.

Learn more and customize

Social

Per restare in contatto con me seguimi su facebook e instagram

Facebook icon
Instagram icon